La medicina cinese si basa sull'equilibrio di cinque principali pilastri: alimentazione, sonno, movimento, psiche e ambiente, fra cui la qualità dell'aria respirata.
Come concetto fondamentale sottolinea l'esistenza di canali preferenziali dove circola energia, ne deriva che se la malattia e il dolore sono conseguenza di "alterazioni energetiche" che si esprimono almeno inizialmente con contratture muscolari, deposito di tossine, scarsa ossigenazione e anomali stimoli nervosi, risulta chiaro che la precisa stimolazione di alcuni canali energetici direttamente connessi alla regolazione della microcircolazione e delle funzioni autonome, diviene infine il momento essenziale per ogni terapia preventiva.
La cute e tutti i tessuti hanno dei recettori neurosensoriali" che captano segnali e inviano continuamente dei segnali per "segnalare" al cervello le variazioni dell'ambiente esterno e dell'ambiente interno: alcuni per avvisare di possibili pericoli, altri per risolvere alterazioni della stessa pelle ed altri per armonizzare mente e corpo attraverso il Vago e il Simpatico con messaggi inviati al sistema nervoso antico: il Sistema Limbico, Amigdala e Ippocampo.
La medicina cinese ben conosce le possibilità di attivazione e rilassamento della mente e del corpo attraverso i punti TuiNa, che sono punti energetici che possiamo stimolare con la pressione delle dita, armonizzando cellule staminali e microcircolazione, forse anche per tentare di guarire da soli.

Infatti, gli Orientali sostengono l'importanza della Prevenzione affermando che "Il medico eccellente cura prima che la malattia si manifesti", per cui ritengono che la stimolazione di precisi punti anatomici sia in grado di correggere squilibri funzionali, quindi di promuovere il benessere dell'individuo.
Ecco l'importanza della periodica depurazione del corpo e del cuore, della pelle e della mente, per questo noi sempre associamo alla depurazione del corpo la stimolazione dei punti TuiNa con l'applicazione sulla cute di sostanze con particolari caratteristiche energetiche/aromatiche che hanno la capacità di armonizzare i segnali inviati dai recettori: ma qui entriamo nella Neurocosmetica sensoriale.
La Cosmetica NeuroSensoriale
La Creazione è energia. L'energia è dovunque. Nell'Universo tutto vibra.
Così è nel corpo umano dove l'energia regola ogni processo biochimico e metabolico caratterizzando ogni elemento materiale con precise frequenze e informazioni, cosicché ciascuno ha la sua "Identità Genetica" scritta nel DNA e la sua "Impronta Energetica" in ciascuna cellula, ma quando i flussi energetici sono alterati si attivano i meccanismi di difesa e di riparazione.
La bellezza del corpo è realizzata da sistemi di comunicazioni fra cellule basati su impulsi nervosi trasmessi dal cervello in risposta a stimoli neurosensoriali che arrivano dai vari recettori sparsi in tutto il corpo. Questi stimoli agiscono sugli ormoni e sulle cellule staminali dedicate a riparare i danni e rigenerare i tessuti grazie ai mitocondri che creano energia ATP, così si attivano i processi di depurazione che liberano da inquinanti il corpo e la mente, soprattutto nel sistema cerebrale limbico dove si regolano sensazioni ed emozioni che riescono a danneggiare anche la pelle, quando non sono belle e positive.
Cute, ormoni e mente sono strettamente interconnessi con specifici neurorecettori sensoriali che influiscono sulla depurazione e nutrizione della stessa pelle. Stimolare questi recettori con luce, microvibrazioni compressive, onde acustiche o tecniche TuiNa può essere utile per mantenere salute e bellezza, ma esistono sofisticate sostanze cosmetiche con particolari frequenze che entrano in risonanza con i recettori neurosensoriali inviando idonei messaggi alla mente attraverso aromi e vibrazioni, offrendo infine un'interessante esperienza polisensoriale che porta a cute luminosa e sensazione di benessere generale.
Oggi non basta avere prodotti che "solo" idratano la pelle e promettono di renderla più giovane, ma tramite una nuova concezione e un nuovo rituale della bellezza c'è la necessità di avere cosmetici e integratori che contengono ingredienti attivi per intervenire su stress, malumore e stanchezza: fino all'ansia, così favorendo il benessere globale con la moderna evoluzione della cosmeceutica che diventa neurocosmetica emozionale e nutraceutica sensoriale, per gli stretti rapporti fra cellule, cute e mente.
Questo fenomeno spiega l'aggravarsi di alcune patologie cutanee durante periodi di stress e, al contrario, il loro miglioramento durante periodi di equilibrio interiore. L'applicazione di una crema con un piacevole profumo la secrezione di endorfine che provocano immediato benessere, se a questi ingredienti viene aggiunta l'aromaterapia possiamo dare benessere emotivo fisico e mentale, stimolando il sistema limbico-ipotalamico del sistema nervoso centrale, quello che regola positivamente le emozioni e che portano depurazione e ringiovanimento della pelle.
La neurocosmetica è una disciplina olistica che usa sostanze con particolari frequenze e molecole odorose che vengono captate dai recettori e tradotte in impulsi nervosi che sono veicolati al cervello con un effetto benefico su corpo e mente, soprattutto se vengono associati a nutraceutici che danno ai mitocondri della pelle e del corpo il giusto nutrimento per attivare varie funzioni. I nutraceutici che noi indichiamo per supportare la depurazione contengono l'azione detox e antiossidante della polidatina, l'azione antinfiammatoria della bromelina e quella di riequilibrio emotivo dato dallo Zafferano, dalla Melissa officinalis o dalla Griffonia, finendo per depurare il corpo e supportare la pelle con la produzione di collagene.

La Neurocosmetica Sensoriale Meditativa non è una normale cosmetica, ma un rituale completo e integrato da nutraceutici ad attività cutanea e sensoriale per la bellezza della pelle e l'armonia della mente.
Cosmesi neurosensoriale meditativa
Lo schema di Impara a Depurarti diventa così una scelta consapevole con l'uso di un rituale completo che depura il corpo e il cuore, la pelle e la mente con uno schema di periodico riposo degli organi che inizia con la ricerca del proprio sasso e della propria energia. Continua con la saggia camminata quotidiana e con una ragionata nutrizione integrata da buoni nutraceutici sensoriali in una scelta completata dalla volontà di rallentare il tempo e armonizzare la mente prendendo cura della propria pelle con l'uso di dermocosmetici che inviano rilassanti aromi e precise vibrazioni che danno benessere e bellezza.
Per questo motivo, il nostro protocollo Impara a Depurarti abbina invita a curare la pelle con neurocosmetici sensoriali applicati topicamente in precisi punti e particolari modi per massimizzare l'efficacia, associando nutraceutici sensoriali capaci di depurare e offrire bellezza in un protocollo declinato in tre varianti: detossificante (Detox), stimolante (Yang) o rilassante (Zen).
All'inizio del periodo di Vartam DepurFast si assume al mattino una bustina di Detox per 14 giorni, poi si continua per altri 14 giorni con una bustina di Zen alla sera se serve rilassare e armonizzare corpo e mente, oppure una bustina di Yang al mattino se serve tonificare il corpo e stimolare la mente.
"La salute è il silenzio degli organi" scriveva Paul Valery, perché il corpo sano lavora senza fare rumore e senza farsi sentire. Il rumore disturba perché vibra a frequenze diverse dalle nostre, frequenze che danneggiano le cellule. Eliminando i rumori per immergersi nel silenzio esterno, è possibile creare un silenzio interiore che porta armonia funzionale e regolazione energetica nelle cellule.
Bastano 5 minuti due volte al giorno per entrare in risonanza con se stessi e trovare quel silenzio interiore che armonizza corpo e mente attraverso meditazione creativa e riflessione rigenerativa.
Basta una sedia e del silenzio, interno ed esterno.
Al mattino davanti al sole, alla sera davanti alla luna.
IL nostro Impara a Depurarti consiglia sempre di associare il periodo di depurazione all'uso di nutraceutici sensoriali depurativi e rilassanti, integrando sempre la cura della pelle e della mente con la Neurocosmesi Sensoriale Meditativa per ottenere bellezza della pelle con cosmetici neurosensoriali applicati nel volto e nel collo iniziando dai punti energetici per attivare il nervo Simpatico al mattino e per armonizzare il nervo Vago alla sera.
L'uso di cosmetici neurosensoriali deve far parte di una scelta di salute e bellezza che usa un quotidiano rituale che apre e chiude la giornata, mettendo in connessione la pelle con la mente per regolare sensazioni ed emozioni, soprattutto per favorire un equilibrio ormonale utile per le attività rigenerative staminali.

Basta una sedia e del silenzio, interno ed esterno.
Al mattino davanti al sole, alla sera davanti alla luna.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.